Fine novembre è proprio il momento in cui anche le amministrazioni comunali installano le luminarie per vestire il paese a festa, illuminando le strade. Perché non fare lo stesso con la tua casa, creando una suggestiva atmosfera di festa? Non importa se hai una ringhiera, un balcone o un’intera facciata a tua disposizione: con le tende luminose puoi facilmente creare l’illuminazione natalizia che vuoi.
Sul balcone
Le tende luminose sono dei fili di lucine agganciate ad un filo centrale collegabile alla rete elettrica, da cui pendono. Per cominciare a dare luce al tuo balcone devi innanzitutto prendere le misure del perimetro della ringhiera o almeno della parte centrale che vuoi illuminare. Non c’è niente di peggio che creare dei buchi di luce, magari riempiti successivamente con luci di diversa tonalità! A questo punto puoi scegliere tra le moltissime tende luminose che abbiamo a disposizione. Generalmente le tende luminose hanno i fili della stessa lunghezza ma potrebbero avere lunghezze diverse per creare l’effetto stalattiti. Una volta posizionata, attendi che cali il buio e controlla l’effetto: trattandosi di fili flessibili, potresti aggiungere più tende luminose una sopra l’altra per aumentare l’effetto scintillante. Naturalmente puoi scegliere diverse tonalità (ghiaccio, luce chiara, luce calda) oppure la tipologia multicolor. Molte tende luminose hanno anche giochi di luce.
Sulla facciata
Se hai a disposizione l’intera facciata della tua casa potresti appendere le tende luminose alla grondaia, seguendo il perimetro del tetto o della casa, oppure posizionare a ridosso del muro per poter avere una parete completamente illuminata. Oppure ancora sullo stipite della porta o della porta finestra: in questo caso avrei la luce natalizia anche all’interno!
E dopo Natale?
Hai mai pensato di non riporre le tende luminose dopo le feste ma di utilizzarle durante tutto l’anno? Pensaci! Durante l’estate possono creare una bella atmosfera per le tue serate all’aperto: una cena sul terrazzo con gli amici, un party in giardino. Oppure puoi riposizionare all’interno di casa tua, magari proprio sopra le tende della sala o della camera, oppure sulla parete come testata del letto. Non devi fare altro che scatenare la tua fantasia: le tende luminose sono adatte a creare qualsiasi atmosfera suggestiva!