Prima o poi arriva… il momento di comprare un nuovo albero di Natale! Hai cambiato casa e ne vuoi uno più adatto, oppure quello dello scorso anno ti ha stancato, oppure per i nuovi addobbi che vorresti serve un albero diverso da quello che hai già. Ecco come scegliere un albero di Natale perfetto per te.
Scegli la dimensione
Controlla l’altezza del soffitto del locale in cui hai intenzione di posizionare l’albero. Se i soffitti sono compresi tra i 210 e i 330 cm, la misura ideale è compresa tra i 160 e i 190 cm: insomma il tuo albero deve essere circa 50 cm più basso del soffitto. Puoi posizionare l’albero su un tavolino o su un piano rialzato: in questo caso basterà un albero di Natale alto fino a 80 cm. Se invece lo vuoi mettere su una scrivania o uno scrittoio basterà una versione mignon sotto i 30 cm.
Scegli l’ampiezza
Il diametro della base è ovviamente la seconda misura a cui pensare per evitare di scegliere un albero che poi viene “castigato” in un angolino. Se ti piacciono gli abeti alti e imponenti ma non hai molto spazio, ti consigliamo di scegliere un albero di Natale versione slim, che si sviluppa più in altezza che in larghezza.
Scegli il materiale
Un albero di Natale vero è perfetto se hai il pollice verde e ami il profumo degli abeti. L’importante è prendersene cura per evitare che prima della fine delle feste perda gli aghi e le decorazioni… Leggi qui tre buoni motivi per acquistare un albero di natale finto anziché uno vero. L’albero finto spesso ha aghi di diverso materiale e forma: apparentemente sembra un controsenso, ma in realtà è proprio questo che lo rende ancora più verosimile, e anche più versatile da addobbare.
Scegli il modello
Verde, fioccato o completamente innevato? Oppure colorato? Per scegliere un albero di Natale nuovo occorre avere un’idea di come lo si vuole decorare, soprattutto se si scelgono modelli più originali, diversi dal tradizionale abete verde. Se scegli un albero fioccato o innevato, puoi avere le punte imbiancate oppure addirittura cumuli di neve finta sui rami. Non pensare che scegliere un alberto di Natale fioccato significhi per forza decorarlo in stile rustico o tradizionale! Puoi azzardare ornamenti lussuosi o glamour, tutto sta nel gusto e nei giusti accostamenti!
Scegli il colore
Praticamente ogni modello ha una sfumatura di colore diverso. Ci sono alberi con aghi di un bel verde intenso e scuro, tendente al nero, come il Black Forest, oppure alberi di un verde molto pallido, copie perfetta dell’abete argentato, una specie particolare molto suggestiva di albero vero, come l’abete Tonale. E poi ovviamente ci sono i classici alberi colorati: nero, bianco, fucsia, rosso, che sono molto originali, ma che subiscono maggiormente la moda.
Hai le idee più chiare?
Hai due possibilità: vieni in Agri Brianza oppure scopri tutti i nostri modelli di Alberi di Natale in vendita online!