Quando gli elementi naturali incontrano il contesto urbano nasce lo stile Xmas & the City. La fonte di ispirazione sono le grandi città del Nord Europa e del Nord America, dove l’elemento naturale e selvaggio fa da contraltare alle linee e agli oggetti più industriali. Il legno chiaro grezzo all’apparenza povero (per intenderci… come quello dei bancali usati nei magazzini) viene impreziosito dalla lucidità e dal rigore del metallo e del vetro trasparente. Vietato il rosso e l’oro, colore tradizionale del Natale, sostituito egregiamente dal color rame e da qualche marrone. Gli accostamenti perfetti se vuoi ricreare uno stile Xmas & the City, novità del Natale 2014 sono con il blu jeans, il color gesso e l’argento, unico metallo prezioso ammesso.
Anche nei tessuti prevale il contrasto tra elementi grezzi come la corda, il tessuto super resistente delle tute degli operai, il denim, o la lana grossa intrecciata affiancata al raso lucido color rame, marrone o blu.
Non temete di creare un’atmosfera fredda, potete riscaldarla anche usando lanterne squadrate di metallo lucido o anticato e luci a led calde. Se sei un tipo molto trendy, che vive o vorrebbe vivere in un loft suburbano con ampie vetrate possibilmente a NYC, che ama lo stile undergound postindustriale, lo stile Xmas & Th City è quello che fa per te!